Tuttalativu.it

Super CinemaTivu del 25 maggio 2020 · Il commissario Montalbano: Un covo di vipere su Rai1 (Ita 2017) vs Il Gladiatore su Canale5 (Uk,Usa 2000)

Super CinemaTivu del 25 maggio 2020

Imperdibile doppio appuntamento per tutti gli appassionati dei grandi film. Le reti ammiraglie questa sera programmano davvero ottimi proposte per il pubblico. Su Rai1 prosegue l’appuntamento con “Il commissario Montalbano”, nato dalla penna del maestro Andrea Camilleri. Canale5 risponde con una pellicola cult con protagonista Russel Crowe, 12 nomination agli Oscar, di cui 5 vinti. In prima serata, torna sull’ammiraglia di Mediaset la pellicola “Il Gladiatore”. Ma andiamo nel dettaglio a vedere le proposte di questa sera, proponendo il cast, le trame e una tabella esplicativa con il riscontro Auditel della sfida di questa sera.


Il commissario Montalbano su Rai1 (Ita 2017)

Super CinemaTivu del 25 maggio 2020

Il film per la tv che Rai1 programmerà in prime time, è un’episodio proposto per la prima volta il 27 febbraio 2017. Intitolato “Un covo di vipere“, la pellicola è tratta dal romanzo omonimo scritto da Andrea Camilleri, edito da Sellerio. Regia di Alberto Sironi, sceneggiatura di Francesco Bruni, Andrea Camilleri, Salvatore De Mola, Leonardo Marini.

Super CinemaTivu del 25 maggio 2020

Nel cast artistico Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Valentina Lodovini, Sonia Bergamasco, Alessandro Haber, Angelo Russo, Alice Canzonieri, Marcello Mazzarella, Beatrice Arnera, Marcello Perracchio, Giacinto Ferro, Giovanni Visentin, Ottavio Amato, Silvio Laviano, Vera Dragone, Valeria Panepinto.

Super CinemaTivu del 25 maggio 2020

Trama di “Un covo di vipere”

A Vigata l’imprenditore Cosimo Barletta viene trovato morto, ucciso con un colpo di arma da fuoco alla nuca. Non ci sono segni di effrazione, quindi a ucciderlo è stato qualcuno che lo conosceva. Il caso assume presto tinte assai fosche perché Montalbano scopre che Barletta era un uomo freddo, crudele, privo di scrupoli e sentimenti. Ma era anche uno strozzino e aveva anche una particolare inclinazione verso le giovani ragazze. Erano in molti, quindi, a odiarlo. Il caso si complicherà ancora di più quando Montalbano scoprirà che, poco prima che gli sparassero, Barletta era stato addirittura avvelenato.

Super CinemaTivu del 25 maggio 2020


Il Gladiatore su Canale5 (Uk,Usa 2000)

Super CinemaTivu del 25 maggio 2020

Canale 5 risponde con un pellicola straordinaria, “Il Gladiatore” (titolo originale “Gladiator“), un film del 2000 diretto da Ridley Scott. La pellicola sono andati tantissimi riconoscimenti, vincendo i premi più prestigiosi, dai Golden Globe, al Premio Bafta, fino all’assegnazione di ben 5 statuette agli Oscar, tra cui il Miglior film e il Miglior attore protagonista.

Nel cast artistico, Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Oliver Reed, Richard Harris, Derek Jacobi, Djimon Hounsou, David Schofield, John Shrapnel, Tomas Arana, Ralf Moeller, Spencer Treat Clark, David Hemmings, Tommy Flanagan, Giannina Facio, Giorgio Cantarini, Omid Djalili, Chris Kell, Tony Curran, Mark Lewis, John Quinn, Alun Raglan, Charlie Allan e David Nicholls.

Trama de “Il Gladiatore”

Dopo una vittoria contro i Britanni l’imperatore Marco Aurelio, che disprezza il figlio Commodo, decide che il suo successore sarà il generale Massimo, uomo straordinario, amato da tutti. Ma Commodo uccide il padre e ordina la morte del generale e della sua famiglia. Massimo fugge in Africa, diventa gladiatore, torna a Roma dove si fa riconoscere. Diventa l’eroe del Colosseo, idolatrato dal popolo. Tanto che lo stesso Commodo non può farlo uccidere. Lo sfida a un duello nell’arena, dopo averlo vigliaccamente ferito. Massimo uccide finalmente l’orrendo imperatore.


Super CinemaTivu del 25 maggio 2020 · Dati Auditel

Nella tabella sottostante, troverete gli ascolti del passaggio televisivo delle pellicole oggetto del presente post, in onda su Rai1 e su Canale5. Avrete modo di confrontare i dati dell’ennesima programmazione in tv e, al contempo, sarà l’occasione per tenere traccia del riscontro Auditel di questa sera.

RAI UNO ASCOLTI
SHARE
DATA CANALE 5 ASCOLTI
SHARE
Montalbano 5.677.000
24,82%
25/05/2020 Il Gladiatore 2.568.000
13,54%

Appuntamento speciale, su Tuttalativu.it, con il doppio live de “Il commissario Montalbano“, in onda su Rai1, e de “Il Gladiatore”, in onda su Canale5 (per i live di CinemaTivu, clicca QUI). Detto questo, non resta che augurare a tutti i lettori una buona visione, ricordando di esprimere i vostri giudizi, come di consueto, nell’area commenti.