#TaleEQualeShow è rinato con poche semplici mosse, esempio per gli altri programmi

Live 14 ottobre 2022 · Tale e Quale Show 2022, terza puntata. Condotta da Carlo Conti, al via la dodicesima edizione, in prime time su Rai1

Partiamo dalla immagine che vedete qui sopra, che raffigura Cristiano Malgioglio: è lui l’artefice della rinascita di Tale e quale show. Il programma di Rai1 ha sempre garantito ottimi ascolti, ma negli ultimi anni era entrato in una fasce discendente e ripetitiva in termini di contenuti.

Sono bastate poche semplici mosse per rivitalizzare un format molto forte e storico: non solo l’arrivo di Malgioglio in giuria (personaggio amatissimo da tutti, sia dal pubblico di Rai1 che dai giovani), ma anche esibizioni più moderne (come imitazioni e come performance).

Era importante “modernizzarsi” e “svecchiarsi”, Carlo Conti del resto è uno che di televisione ne capisce. Questo dovrebbe essere da esempio per molti programmi che si adagiano sugli allori, senza cambiare. Spesso le scintille sono utili per riaccende una fiamma, che rischia di spegnersi o vedersi poco.