Tuttalativu.it

Titoli di coda: Il giovane Montalbano, ultimo appuntamento. Con Michele Riondino, in prima serata su Rai1

Il giovane Montalbano, Ultimo appuntamento (Rai1)

Il giovane Montalbano, Ultimo appuntamento (Rai1)

Scorrono i titoli di coda, questa sera, in prime time su Rai1, con la sesta ed ultima puntata della prima stagione in replica de “Il giovane Montalbano“ composta da sei appuntamenti. Una co-produzione Rai Fiction e Palomar, realizzata da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti. Il titolo del film è “Sette lunedì”, per la regia Gianluca Maria Tavarelli, con protagonista Michele Riondino e con Sarah Felberbaum nei panni di Livia.


Proseguono le indagini del più amato e seguito commissario della tv, nato dalla penna di Andrea Camilleri. Interpretato da Michele Riondino, si riporta lo spettatore sui primi passi compiuti dall’acerbo Salvo come uomo dell’ordine al commissariato della cittadina siciliana di Vigata. Il film è tratto dalle opere Ritorno alle origini (La prima indagine di Montalbano) e Pezzetti di spago assolutamente inutilizzabili (Gli arancini di Montalbano).

Il giovane Montalbano, Ultimo appuntamento (Rai1)

Il giovane Montalbano · Il cast

Nel cast, tra gli altri, ai già citati Michele Riondino e Sarah Felberbaum, si aggiungono Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone. E ancora Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati e Massimo De Rossi.

A seguire, le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale Rai Play per recuperare gli appuntamenti persi. Ricordate di affrettarvi a vedere la puntata, visto che non sempre restano online per tanti giorni.


Il giovane Montalbano, Ultimo appuntamento (Rai1)

Il giovane Montalbano, Ultimo appuntamento · Trama

Episodio 5: Sette lunedì – Questi primi mesi di rapporto con Livia hanno mutato l’animo del commissario Montalbano. Salvo sembra sempre più deciso a cambiare atteggiamenti nei confronti degli altri, spinto dall’amore profondo che comincia a provare per la sua compagna. Convinto da lei, accetta di andare a trovare suo padre e provare a ricucire lo strappo; ma giunto al suo cospetto non riesce a superare i suoi blocchi e manifesta il suo disagio. Livia sorvola e lo convince a ritagliarsi una vacanza di sette giorni, tutta per loro, destinazione la Provenza. Mentre si avvicina il giorno della partenza Vigata viene scossa da due situazioni spinose.

Il giovane Montalbano, Ultimo appuntamento (Rai1)

L’omicidio di un tale Attilio Gambardella, che si rivela poi essere qualcosa di più di un semplice parricidio, e l’uccisione di alcuni animali, avvenute tutte nelle prime ore del giorno di lunedì. Questa seconda serie di reati persuade Montalbano a convincere Livia circa la necessità di rinviare il loro viaggio, ma la giovane genovese non accetta questa soluzione, ed in seguito ad un piccolo diverbio decide di partire lo stesso, cambiando compagnia. Il commissario intanto si butta a capofitto nelle indagini, che svelano retroscena sempre più inquietanti, seguendo uno sfondo estremista-religioso senza precedenti.

Il giovane Montalbano, Ultimo appuntamento (Rai1)

La serie di animali uccisi con le medesime modalità, nelle prime ore del lunedì, per sei lunedì di seguito, porta al subdolo messaggio “Ecco Dio” e quindi, il commissario, dopo aver chiesto l’aiuto del vecchio studioso di religioni Alcide Maraventano, riesce a trovare gli elementi giusti per sventare quella che sarebbe potuta essere una vera e propria strage. Risolto il caso, Salvo, con l’aiuto dell’agente Catarella, prova a scoprire chi sia il fantomatico accompagnatore che l’ha sostituito nella vacanza con Livia, e, ingelosito, si reca a Boccadasse per affrontarla a muso duro…


Il giovane Montalbano, Ultimo appuntamento (Rai1)

Il giovane Montalbano · Tabella dati Auditel

Segue la tabella con gli ascolti tv della miniserie “Il giovane Montalbano“, con protagonista Michele Riondino, in onda dal 1° giugno 2020, su Rai1. La miniserie fu proposta in prima assoluta dal 23 febbraio al 29 marzo 2012, ottenendo un riscontro di pubblico lusinghiero, guadagnando una seconda stagione.


Il giovane Montalbano, Ultimo appuntamento (Rai1)

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Techetechetè”, per assistere all’ultimo appuntamento della miniserie “Il giovane Montalbano“. La seguiremo nella nostra nuova casa qui a tuttalativu.it (per il nostro Fiction Club, clicca QUI) con la nostra consueta rubrica dedicata alle fiction, augurando ai lettori una buona visione.


Il giovane Montalbano · Link Episodi Rai Play

Il giovane Montalbano, Primo appuntamento (Rai1)