Torna Caduta Libera, dal 4 settembre dopo Pomeriggio5
A cura di Giovanni Maglio – Canale5, spesso è canale leader nelle 24h, con un palinsesto fortissimo al mattino e nel primo pomeriggio. Ma c’è una fascia oraria che da qualche anno si sta rivelando un macigno contro Rai1, che proprio in questo segmento orario ha la sua miniera d’oro. Parliamo del preserale, con i quiz game , in onda dalle 18:45 alle 20. Attualmente, il Biscione sta trasmettendo le repliche di The Wall che stanziano tra il 13 e il 14% di share, circa dieci punti meno rispetto a Reazione a Catena. Dal 4 settembre torna la nuova edizione di Caduta Libera, con nuove puntate in onda solamente dal lunedì al venerdì.
Nel weekend terranno banco le puntate in replica. Non è una cosa nuova a Mediaset che, anche in pieno inverno, ha trasmesso Avanti un Altro Story, dapprima al weekend e per tutto il mese di maggio, 7 giorni su 7. Questa confusione, che scaturisce da una politica risparmievole, confonde il pubblico da casa. Se da un lato lo spettatore è fidelizzato, entrambi i game quiz Caduta Libera e Avanti un Altro registrano uno share medio del 18,5%. Questi ascolti “positivi” sono tuttavia insufficienti rispetto a Rai1 che raggiunge, anche con modesta facilità, il 25% di share.
Ascolti che consentono poi un traino per il Tg1 che supera agevolmente il Tg5. Mediaset dovrebbe riflettere su questi risultati e sarebbe ora che tornasse a sperimentare nuovi format. Non siano solo programmi “mordi e fuggi”, ma che siano duraturi negli anni, anche ripescando dal passato. Format interessanti come The Wall, fino al più datato Chi vuol essere milionario?, andati in onda su Canale5 con discreto successo, salvo dirottarli in prime time, dove il genere è più difficile che attecchisca. Un banco di prova, sarà sicuramente La Ruota della fortuna, atteso con la conduzione di Gerry Scotti.