Tuttalativu.it

Tutto confermato: Pechino Express lascia Rai 2 e sbarca su Sky, cambio anche nel nome

Dopo le indiscrezioni clamorose emerse nei giorni scorsi, è appena arrivata la conferma: Pechino Express sbarca su Sky. In questi minuti è in corso la presentazione dei palinsesti di Sky e tra le notizie emerse c’è proprio quella riguardante il reality-game conosciuto e amatissimo (anche) dal pubblico italiano. 

Il format, presente in diversi Paesi, è approdato in Italia diversi anni fa e, soprattutto negli ultimi anni, ha avuto un grandissimo successo su Rai 2 con Costantino Della Gherardesca alla conduzione. Nessuno si aspettava questa notizia, almeno fino a qualche giorno fa. Davvero clamoroso che la Rai si sia lasciata sfuggire un programma forte e amato (anche dai giovani, pubblico che il servizio pubblico ha difficoltà ad intercettare). Ironia della sorte l’ultima stagione, andata in onda qualche mese fa, è ha avuta un’importante crescita ed è stata la più vista degli ultimi anni.

Sicuramente per la pay-tv è un colpo da 90. Il programma andrà in onda su Sky Uno, mentre non si sa nulla riguardo Tv8: la logica vuole che, essendo un format forte e conosciuto, andrà in onda anche in chiaro, ma non si sanno le modalità. In ogni caso l’emittente satellitare gli affari li sa fare e non è la prima volta che riesce a “rubare” programmi forti agli altri. Negli anni scorsi si è aggiudicata i diritti di Italia’s got talent, che prima andava in onda su Canale 5, e di X-Factor, anch’essa in onda su Rai 2, come Pechino Express, il nuovo acquisto.

E’ importante sottolineare, inoltre, che per rivedere il programma ci vorrà tempo, per via delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Interessante sarà anche conoscere il conduttore e le eventuali novità, oltre al cast, punto di forza di ogni reality. Tra le novità, anche il nome: il programma si chiamerà Pekin Express, nome originale del format.