Crea sito
Tuttalativu.it

Volley, giornata di finali di #Champions: Trento e Conegliano protagoniste sulle reti Rai

La Champions League di calcio non la vinciamo da un po’, però nel volley va decisamente meglio. Negli ultimi anni le squadre italiane hanno spesso vinto la competizione o quantomeno hanno chiuso al secondo/terzo posto. Un bel riconoscimento per il nostro Paese, con giocatori di alto livello. Oggi è una giornata speciale, visto che le squadre italiane sono impegnate in finale. Andiamo nel dettaglio delle partite e della rete televisiva.

CHAMPIONS FEMMINILE

Negli ultimi anni il trofeo è andato in mani italiane, ben quattro volte dal 2008 in poi. Diversi anche i secondi/terzi posti. Nel 2018/19, poi, la bellissima finale tutta italiana, tra Novara (AGIL Volley) e Conegliano (Imoco Volley). A vincere fu la prima, mentre quest’anno toccherà a Conegliano provare a portarsi a casa il trofeo. Avversario molto tosto, le turche del Vakifbank Istanbul (per altro allenate dall’italiano Giovanni Guidetti). La partita verrà trasmessa dalle 16.55 su Rai2.

CHAMPIONS MASCHILE

Proprio nel 2018-19 (l’anno scorso non è stato assegnato nessun trofeo, per ovvi motivi) a vincere la Champions maschile fu l’Associazione Sportiva Volley Lube, con sede a Treia (Macerata). La squadra, che vanta un ricco palmares, è attualmente campione d’Italia, d’Europa e del Mondo in carica. Una bellissima soddisfazione.

Quest’anno a giocarsi il trofeo sarà l’Itas Trentino, che ha già vinto tre volte la competizione (l’ultima nel 2010-11) mentre nel 2015-16 è l’ultima volta che è arrivata in finale (poi persa). La formazione italiana dovrà affrontare il Kedzierzyn Kozle, squadra neo-campione di Polonia. La partita sarà trasmessa dalle 20.10 su RaiSport+HD.