Tuttalativu.it

X Factor e Italia’s Got Talent verso la chiusura? La fine di un’era, quantomeno su #Sky

TuttalaTivu · GuidaTV 24 Marzo 2021: Svegliati amore mio, Mia e il leone bianco, Rocco Schiavone, Chi l'ha visto?, Italia's Got Talent, Snowpiercer

X Factor Italia’s Got Talent, due titoli forti e amati dal pubblico, ma sulla via del tramonto, quantomeno su Sky (come rivela TvBlog). I due talent show sono arrivati in pompa magna sull’emittente satellitare diversi anni fa, una mossa forte ma rischiosa.

Nei primi anni gli ascolti sono stati ottimi, ma inevitabilmente poi le ultime edizioni hanno avuto un consistente crollo di spettatori, oltre che di appeal mediatico e musicale. Del resto era ovvio aspettarselo, visto che la platea televisiva satellitare è ristretta e visti anche numerosi errori.

Non solo limitarlo al pubblico pay, a parte qualche riproposizione in chiaro (ma non è la stessa cosa). Troppe scelte deboli e “alte”, con nomi sconosciuti o comunque di scarso appeal popolare, così come del resto lo erano i concorrenti. La stessa “fine” l’ha fatta Pechino Express, altro titolo cult, la cui ultima edizione (la prima su Sky) è praticamente andata in onda nell’indifferenza generale.

Nella prossima stagione ci sarà l’ultima edizione (da contratto) di X Factor, un’altra edizione di Pechino Express (che però difficilmente avrà vita lunga) e su Italia’s Got Talent non si sa molto (forse un’altra edizione). Mediaset non è interessata, per ovvi motivi, ma Rai Discovery potrebbero farci un pensierino….