Tuttalativu.it

#XF2021 chiude con ascolti flop: tornerà l’anno prossimo ma poi chiuderà?

La nuova edizione di X Factor è terminata giovedì sera con la vittoria di Baltimora (qui l’esito della finale), ma Sky non può certo ritenersi soddisfatta. Gli ascolti sono bassi e in continuo calo, per non parlare dello scarso appeal dei concorrenti, che quasi mai riescono a incidere (a parte eccezioni, come i Maneskin).

L’evoluzione che questo talent show ha avuto negli ultimi anni lasciava presagire che si sarebbe arrivati a questo punto. Giudici, conduttori e concorrenti radical chic, sconosciuti e/o deboli hanno inciso. Per non parlare del fatto che le puntate vengono trasmesse solo su Sky Uno: certo, Tv8 manda in onda prima puntata e finale in diretta, oltre a tutte le altre puntate in differita, ma non basta.

L’anno prossimo sicuramente tornerà, con i casting già aperti e un contratto da rispettare, ma poi? C’è il forte rischio che l’edizione del 2022 sia l’ultima, un po’ come successo nel Regno Unito. Non sarebbe meglio provare a rendere più forte il programma, con innesti nuovi e forti, prima di rinunciare al format?